cookies link

Vantaggi del materiale plastico composito

Perché i principali produttori del settore dolciario stanno passando alle Cassette per amido in materiale plastico composito?

La resistenza delle cassette fa una grande differenza

Il materiale delle cassette per amido in materiale plastico composito MFG riveste un ruolo molto importante, come dimostrato dai seguenti vantaggi -

Valore


Pur essendo due o tre volte più costose, le cassette possono durare fino a 20 anni

Profitti maggiori grazie a:

Produzione più efficiente

Migliore qualità del prodotto

Prestazioni

La stabilità e l’uniformità dimensionale possono determinare un aumento di  produzione del 2,5%-3% negli impianti mogul

Robustezza

A differenza di quelle in legno, le cassette in materiale composito non si rompono facilmente in caso di inceppamento della macchina.

Si elimina la possibilità che si formino schegge di legno che causano grandi ritardi nei tempi di produzione. Le fibre rimangono nel reticolo di materiale composito all’interno dello strato esterno in resina.

Ottimo livello di rigidità, ulteriormente migliorata dalla struttura a nervature della base della cassetta

Essendo impilabili, le cassette in materiale composito occupano poco spazio: grazie all‘elevata resistenza alla compressione del materiale, le cassette possono essere impilate senza il rischio di cedere o deformarsi
Ideali per applicazioni di trattamento robotizzate

 Stabilità

La costruzione in un unico pezzo assicura che le cassette siano esattamente uguali. Questo permette alle macchine di operare al massimo potenziale in quanto le cassette non si bloccano con la stessa frequenza causando periodi di inattività.

La stabilità dimensionale riduce la possibilità di bloccaggio della cassetta nell’impianto mogul

L’umidità non incide sulla stabilità dimensionale

Le dimensioni delle cassette in legno sono soggette a cambiamento a causa di umidità e temperatura e tra un lotto e l'altro. Tali variazioni determinano inutili bloccaggi delle cassette nell’impianto mogul che possono essere invece evitati passando alle cassette in materiale plastico composito.

Stabilità di impilamento grazie a piedini autobloccanti in 4 direzioni

Resistenza alle temperature

 
Il cambiamento di temperatura dal deposito al forno (da -51 ⁰C a 121 ⁰C) non incide sulla stabilità dimensionale

 

Superficie per alimenti sicura

Le cassette non presentano linee di giunzione o punti di giuntura

Le cassette non presentano spigoli vivi che possono trattenere residui di amido o umidità

Le cassette sono antimacchia

Il passaggio dalle cassette in legno a quelle in materiale composito di plastica determina una forte diminuzione di reclami dovuti alla presenza di corpi estranei

Disponibili in diversi colori come bianco, blu e rosa. Tutte le cassette colorate sono conformi alle norme sulla tutela della salute.

Tutte la cassette per amido in materiale composito MFG sono testate da enti indipendenti e certificate secondo quanto prescritto dalle Direttive CEE

Tutti i materiali utilizzati per le cassette sono elencati nello Standard no. 2 NSF e nel Codice di Norme Federali USFDA, Titolo 21 USA

Lavabilità

Le cassette in plastica possono essere lavate meccanicamente e permettono quindi la facile rimozione di eventuali residui di prodotto, causati dalla mancanza di amido in polvere, senza alcun danno. Questo non è possibile con le cassette in legno e rappresenta un importantissimo vantaggio in termini dei moderni requisiti in materia di igiene.

Maggiore area di stampa rispetto ai modelli equivalenti in legno
I lati delle cassette per amido in plastica sono più sottili rispetto a quelle in legno e offrono quindi una maggiore area di stampa dell’amido, determinando così una maggiore produzione.

 

Resistenza alle sostanze chimiche

Le cassette possono essere pulite e lavate in macchine per lavaggio a pressione a caldo o in impianti di lavaggio di cassette utilizzando detergenti per uso alimentare.


Lunga durata produttiva

Garanzia standard di 10 anni su materiali e fabbricazione
Le cassette in materiale composito MFG non sono soggette a deformazione o torsione nel corso di una normale vita utile di 20 anni

Uno dei principali produttori del Regno Unito, a seguito dell’utilizzo delle cassette per amido in materiale composito MFG con i suoi impianti mogul, ha conseguito un aumento di produzione giornaliero compreso tra il 4% e il 7% rispetto alla produzione ottenuta con le altre macchine con cassette in legno.

Secondo i clienti il tasso di rottura delle cassette in materiale composito è dello 0,0015% rispetto al 5% delle cassette in legno. Un cliente statunitense ha calcolato che, in termini di rotture, il passaggio dalle cassette in legno a quelle in materiale composito ha comportato un risparmio annuo di oltre 200.000 dollari.
 
Prolungato servizio senza riparazioni o sostituzioni
 
L’ampia gamma di cassette di dimensioni standard permette di evitare spese per la produzione di stampi

Progettazione  e implementazione

Nuove linee di produzione


MFG vanta una lunga cooperazione con tutti i principali produttori di impianti mogul, tra cui NID, Makat  e Winkler & Dunnebier.

È possibile selezionare le cassette per amido in plastica nel catalogo standard qualora le dimensioni corrispondano alle specifiche di produzione; alternativamente MFG può creare cassette per amido in plastica personalizzate rispondenti a particolari caratteristiche di prodotto.

In tutti i casi MFG produce disegni e, successivamente all’approvazione degli stessi da parte del produttore, viene creata, ma non cromata, una matrice dello stampo per la produzione di una piccola serie di prototipi di cassetta che vengono inviati al fornitore di macchine per una valutazione. Una volta chiariti tutti i particolari del design la matrice viene cromata e la produzione finale delle cassette viene quindi avviata.

MFG vanta una procedura comprovata per lo sviluppo di nuove matrici corrispondenti alle cassette di particolari dimensioni che si trovano su molti impianti mogul.

Sostituzione di vecchie cassette in legno

Le cassette MFG sono studiate in modo tale da integrarsi a tutti gli impianti mogul di dimensioni normali e jumbo

Le cassette MFG sono studiate in modo tale da poter essere utilizzate insieme alle esistenti cassette in legno dei clienti, eliminando in tal modo la necessità di sostituire tutte le cassette in legno in una volta sola. È importante notare che non sussiste alcuna differenza tra i tempi di essiccazione dei prodotti creati con cassette in plastica e quelli creati con cassette in legno.

Le cassette in plastica MFG possono essere utilizzate insieme a cassette in legno durante il processo di sostituzione di queste ultime e sono studiate in modo tale da poter essere impilate con le cassette in legno. Questo rende possibile la sostituzione graduale delle cassette in legno evitando l’ingente investimento iniziale che si renderebbe necessario nel caso di sostituzione contemporanea di tutte le cassette.

Per la sostituzione di vecchie cassette per amido in legno, MFG prenderà in esame una serie rappresentativa di campioni delle stesse al fine di determinare le dimensioni e le caratteristiche finali delle nuove cassette in plastica che le andranno a sostituire. Verranno presi in considerazione campioni di cassette in legno in diverse condizioni di usura oltre che una serie di cassette fornite da diversi produttori nel corso degli anni.

MFG ha provveduto alla sostituzione di cassette  in legno di molte tra le maggiori aziende dell’industria dolciaria; in molti casi tale operazione ha comportato la sostituzione di centinaia di migliaia di cassette in legno.

Sviluppo di prototipi

I tempi di produzione rapidi di prototipi di qualità sono la chiave del successo delle cassette per amido in plastica finali. Grazie alla tecnologia d’avanguardia utilizzata, MFG è in grado di produrre prototipi d’alta qualità in seguito all’approvazione dei disegni  e uno stampo non cromato che permette al cliente di condurre prove pre-produzione. Siamo inoltre in grado di fornire campioni di cassette iniziali per approvazione utilizzando tecniche di stampa 3D che permettono di creare una cassetta campione tridimensionale prima della produzione degli alveoli della cassetta.

 

Creazione dell’utensile

Successivamente all’approvazione dei prototipi, MFG procede alla creazione dell’utensile completo che normalmente richiede qualche settimana.

Tale processo è coordinato in stretta collaborazione con MFG al fine di assicurare che vengano rispettate le date di consegna richieste.

Innovazione


MFG è stata la prima ad utilizzare laminati compositi in plastica nella produzione di cassette per amido.
Tra le innovazioni del design figurano:

Meccanismo di blocco a 4 direzioni per impilamento che permette di impilare le cassette di plastica con quelle di legno

Struttura a nervature che rinforza la cassetta aumentandone la rigidità

Questa pagina mostra come, passando alle Cassette per amido in materiale composito di plastica MFG,  la vostra azienda può risparmiare e aumentare la produzione.

 


 

transparent gif